Post

Meglio adottare o comprare?

Leggo o sento spesso dire “Meglio adottare che comprare!”.

Capisco l’idea di togliere dei poveri animali dal canile o dalla strada e sono totalmente d’accordo. La mia riflessione parte dalla contrapposizione dei due sistemi.

Io preferirei rispondere “dipende”.

La scelta tra comprare o adottare ha diverse variabili e non posso dire che una scelta sia migliore dell’altra. Dipende da noi, dall’animale e dalle nostre conoscenze. Prendere un cane, per esempio, significa azzeccare il binomio Uomo-Cane, quindi il cane deve essere giusto per l’uomo e viceversa.

Non esiste la persona ideale in senso lato, ognuno è diverso. Ci sono molti tipi di persone con bisogni diversi, capacità e disponibilità diverse.  Tra le persone che cercano un animale possiamo avere anziani sedentari o in forma, adulti sedentari o atletici, famiglie con bambini o anziani, famiglie con altri animali. Inoltre, ci sono persone che possono dedicare molto tempo al cane o persone che lavorano durante il giorno.

Quando pensiamo ai cani di razza pensiamo a delle caratteristiche precise. Solitamente andiamo a gusto personale a livello di estetica. Di loro sappiamo molto. La storia, quando e perché è nata la razza, a che scopo è utilizzata, caratteristiche comportamentali, attitudini, bisogni, caratteristiche fisiche e fisiologiche, malattie genetiche, genealogia e molto altro.

Dei cani da adottare invece sappiamo un po’ meno. Molti sono meticci, altri non hanno il pedigree (che per la legge vuol dire che non sono di razza) anche se assomigliano molto ad animali di razza. Più o meno tutti vanno conosciuti con il tempo. Quello che ci dice l’educatore responsabile dell’adozione è fondamentale. Questa persona dovrebbe essere esperta di comportamento e ha imparato a conoscere gli animali di cui si occupa. Solitamente questi cani hanno un trascorso non molto felice.

adottare o comprare

Adottare o comprare implica che portiamo a casa un animale con tutti i suoi pregi e difetti sia esso di razza che meticcio.

La cosa che resta fondamentale è fare la scelta giusta riguardo al binomio Uomo-Cane, chiedersi chi siamo e che tipo di animale possiamo soddisfare, quale cane di razza o quale dei cani da adottare è meglio per noi.

Non è sempre utile scegliere una fazione e vedere tutto bianco o nero. La scelta del cane è importante, indipendentemente dall’acquisto o dall’adozione. Lo si deve fare in modo ponderato. Lo scopo è di rendere il cane e l’uomo felici in modo da diminuire il problema dell’abbandono.

Per questo motivo sarebbe meglio rivolgersi ad un Veterinario Comportamentalista per una scelta consapevole e oculata. Infine potrebbe essere utile parlare anche con un responsabile del canile o con un allevatore per avere più informazioni e punti di vista.

Ma poi, adottare e comprare non si escludono a vicenda!

Avete comprato o adottato? Rifareste la stessa scelta o anche per voi è indifferente?

Fammi sapere cosa ne pensi commentando e se vuoi segui la mia pagina Facebook.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.